giovedì 17 aprile 2014

Il sentiero del vallo di Adriano in Inghilterra

Questo post è da collegare al quello del 16 aprile 2014 sul Blog Paesaggi Archeologici, trattando lo stesso argomento.
Il percorso descritto fa parte dei grandi circuiti escursionistici che attraversano il territorio inglese, e sono frequentati da migliaia di camminatori ogni anno.
Nel nord dell'Inghilterra, nelle regioni del Durham e Cumbria, i Romani costruirono durante il II secolo d.C. un vallo difensivo che segnò il confine più settentrionale delle loro conquiste. Questa grande opera ingegneristica si stende dall'attuale Wallsend, un quartiere di Newcastle, ad est, a Bowness on Solway, vicino a Carlisle, ed ovest.
Il percorso attraversa le brughiere del nord Inghilterra, vicino al confine con la Scozia, fiancheggiando i resti del muro d'età romana e passando nei pressi dei 16 forti e delle decine di torri di avvistamento di età romana. Il percorso è vario, dalla città e il lungofiume del fiume Tyne, alle campagne di Heddon on the Wall, dalle colline appena rilevate del centro Cumbria, dai prati sconfinati tra greggi e coltivazioni sino alle foci dei fiumi Eden ed Esk.









Prese il nome di Vallum Hadriani, da Adriano (http://it.wikipedia.org/wiki/Publio_Elio_Traiano_Adriano), l'imperatore sotto il quale venne edificato a scopo difensivo per arginare le incursioni delle popolazioni locali che abitavano anticamente queste terre, i Picti.





Il vallo è un complesso sistema difensivo composto da un muro in opera lapidea e terrosa, spesso con impalcatura lignea (e allora spesso detto Muro gallico) preceduto e seguito da fossati  e scarpate, e fiancheggiato all'interno da una via larga e carrozzabile per i carri e gli spostamenti veloci delle truppe.




 Ad intervalli regolari esistevano forti con accampamenti fissi e torri lungo tutto il tracciato, spesso in luoghi di chiusura sfruttando colli o gole naturali. I forti erano posizionati verso le grandi e medie arterie, così da fungere anche da presidio per le dogane tra i territori della Caledonia e la Britannia (così erano chiamate in età romana Scozia e Inghilterra).




I forti che si trovano lungo il percorso sono molti, precisamente 16, sviluppati lungo i 120 km (80 miglia romane) del limes romano:
Segedunum
Pons Aelius
Condercum
Vindobala
Onnum
Cilurnum
Brocolita
Vercovicium
Aesica
Magnis
Banna
Camboglanna
Petriana/Uxelodunum
Aballava
Coggabata
Maia





Il Vallo di Adriano, dal 1987, è entrato a far parte dell'UNESCO, ed è considerato patrimonio dell'Umanità, per cui è una delle mete più popolari del turismo nel nord dell'Inghilterra, anche grazie al Cammino per escursionisti che si snoda lungo tutto il suo percorso.

Nessun commento:

Posta un commento

La via degli Abati

La via degli Abati porta da Pavia a Pontremoli, passando per Bobbio e attraversando paesaggi molto vari, dalla Pianura Padana alle colline ...